Fotografia Digitale

Contatta i fotografi del tuo comune e della tua provincia per ottenere più preventivi per la realizzazione di servizi fotografici, book, matrimoni ed eventi.

Inserisci la tua richista di preventivo tramite il modulo che trovi di seguito per essere contattato da professionisti della fotografia.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Fotografia Digitale

Nell’era tecnologica in cui viviamo, la digitalizzazione è diventata un must e un know-how per stare al passo coi tempi e questa condizione ovviamente coinvolge anche la stampa delle fotografie o di qualsiasi elemento grafico digitalizzato.

Come si effettua la stampa foto digitali?

Possiamo partire dal concetto di stampa digitale, ovvero il processo di stampa nel quale la forma che si desidera stampare viene generata con dei processi non più fisici ma elettronici e viene direttamente impressa su supporti di stampa attraverso macchinari da stampa di diversi fattura e caratteristiche.
Quindi, sarà utile esaminare più da vicino questi macchinari per capire come poter procedere alla stampa digitale.

Possiamo avvalerci delle macchina a toner. Utilizzano un rullo elettrostatico, caricato elettricamente nelle zone di stampa e il toner in polvere, attratto dal rullo trasferisce l’immagine sulla carta a causa del magnetismo. La qualità delle immagini rese è buona e di qualità, permette tirature alte soprattutto in caso di scritti e testi.

Ci sono poi le più comuni e utilizzate macchine a getto d’inchiostro (chi non le ha o non le ha avute), che hanno una testina che si muove sulla superficie da stampare e rilascia il liquido direttamente sul sopporto da stampare prendendolo dal serbatoio d’inchiostro. Le dimensioni sono le solite, A3 e A4 o i plotter che giungono fino 6 metri di larghezza e l’utilizzo più comune è la stampa di poster o stampati di grande dimensioni, nonché le foto su carta fotografica. Neo di questi macchinari sono la lentezza e il consumo piuttosto consistente.

La caratteristica interessante di entrambi i macchinari nella stampa digitale è la loro capacità di riprodurre su carta fotografica delle immagini con qualità quasi pari alle stampa di pellicole o comunque di riprodurle su altri supporti, dalla più semplice carta ad altri supporti, mantenendo sempre lo stesso livello qualitativo.

Per la stampa foto digitali è importante rivolgersi a fotografi e studi fotografici specializzati, Imprendo ti fornisce la possibilità di scegliere i migliori e di ricevere più preventivi!

Trova il professionista per Fotografia Digitale nella tua zona