Stampa su Tela

Contatta i fotografi del tuo comune e della tua provincia per ottenere più preventivi per la realizzazione di servizi fotografici, book, matrimoni ed eventi.

Inserisci la tua richista di preventivo tramite il modulo che trovi di seguito per essere contattato da professionisti della fotografia.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Stampa su Tela

Nei processi di riproduzione di immagini, la riproduzione su pellicola o delle foto, per intenderci, non è il solo mezzo di riproduzione delle immagine. La stampa su tela è proprio uno dei processi di sviluppo e di realizzazione delle fotografie che rende un immagine riprodotta su tessuti, quindi si parla in questo caso anche di stampa tessile.
La stampa su tela o la stampa tessile non è altro che l’applicazione di colore su tessuti di vario tipo per ottenere come stampa dei disegni definiti sui supporti scelti. I coloranti si fissano e penetrano nelle fibre tessili, così da garantire durevolezza nel tempo, anche se sottoposti a lavaggi, cambi di temperatura e sfregamento. Il processo di stampa consiste quindi in un’applicazione del colore su alcuni parti del tessuto con delle fasi di stampa ben definite.
I tipi più usati per la stampa su tela sono principalmente quattro, di cui se ne elencano brevemente le caratteristiche.
Uno è la stampa diretta, chiamata così perché i colori o coloranti stampati contengono già nella loro miscela mordenti e fissativi necessari per mantenerle sui tessuti, quindi il disegno viene fissati direttamente, delle volte con diversi passaggi di stampa.
Un’altra tipologia è a stampa con il mordente, ovvero il disegno viene stampigliato sul tessuto prima della tintura, la quale aderirà solo nei punti trattati dal mordente.
La stampa a riserva è un’altra tipologia. Difatti, il disegno si stampa sul tessuto con l’implementazione della cera o di altri materiali impermeabilizzante, non permettendo alla successiva tintura di aderire alla superficie stampata.
Poi vi è anche la stampa a scarico, che consiste con il processo di stampa per mezzo di un decolorante che viene stampato sul tessuto già tinto, che rimuove appunto il colore di fondo, creando infine il disegno stabilito.
 

Trova il professionista per Stampa su Tela nella tua zona