Sviluppo Chimica

Contatta i fotografi del tuo comune e della tua provincia per ottenere più preventivi per la realizzazione di servizi fotografici, book, matrimoni ed eventi.

Inserisci la tua richista di preventivo tramite il modulo che trovi di seguito per essere contattato da professionisti della fotografia.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Sviluppo Chimica

Se sei un fotografo appassionato e tendi alla totale autonomia nel tuo hobby? Vorresti sviluppare le tue foto autonomamente, ma non sai come fare e non sei a conoscenza delle tecniche implicate? Informati in merito allo sviluppo chimico, ovvero i processi di sviluppo chimico implementati per sviluppare le tue fotografie.
In cosa consistono?
Una delle prime cose da fare è sviluppare il negativo che è stato impressionato. Difatti, la pellicola presenta un’immagine latente, che non è visibile ma che deve essere sviluppata e fissata.
Come bisogna procedere? Ci si armerà prima di tutto di un cosiddetto ‘tank’ con spirale, ovvero un contenitore a tenuta di luce nel quale verrà inserita la pellicola e i bagni, 1 termometro, sviluppo per la pellicola, dei composti di soluzione d’arresto che saranno a base di acido acetico, acqua, fissaggio, cronometro e alcuni altri utensili necessari.
Una volta provveduti questi attrezzi si passa alle fasi di sviluppo. Si inserirà la coda della pellicola nella spirale e nel buio più assoluto avvolgeremo la pellicola alla spirale, che poi verrà riposta nel tank e chiusa. Fatto ciò si preparerà il bagno di sviluppo, tendenzialmente 250 cc di bagno di sviluppo nel quale porre 25 cc di sviluppo concentrato, il tutto mescolato con 225 cc di acqua a 20°. Lo sviluppo verrà poi messo nel tank e cronometriamo 5 minuti circa, agitiamo per i primi 30” secondi il tank e poi 5” ogni minuto. A questo punto il bagno d’arresto annullerà completamente l’azione dello sviluppo e pi si preparerà il fissaggio, preparato come lo sviluppo e gestito temporalmente come lo sviluppo. Fatto tutto ciò si laverà la pellicola per almeno mezz’ora e si asciugherà la pellicola in ambiente secco e pulito.
Come puoi notare, lo sviluppo chimica non è semplicissimo, ma abbordabile e realizzabile anche a casa tua.

 

Trova il professionista per Sviluppo Chimica nella tua zona